Avola

Avola è una città della Sicilia in provincia di Siracusa, affacciato sul golfo di Noto, un meraviglioso centro marinaro dalla ridente bellezza.

Secondo alcuni studiosi l’origine del nome si fa risalire a Hybla Major in prossimità della costa sud-orientale. Grazie alla sua posizione strategica e privilegiata Avola ha da sempre attratto numerosi visitatori sin dall’antichità, soprattutto quando i Greci vi si stabilirono. Un residuo molto importante ci rimanda ad un epoca ancora più precedente con il celebre Dolmen scoperto nel 1961 e ritenuto ancora oggi un monumento di età Neolitica.

Il mare ha da sempre rappresentato per Avola un importante fonte di sostentamento ciò si può riscontrare anche per la presenza di un’antica tonnara in piena funzione fino agli anni Trenta del XX secolo. Oggi purtroppo vessa in uno stato di degrado a causa dei vandali della trascuratezza anche se restano le vestigia della passata ricchezza.

La città rappresenta la meta ideale per coloro che sono appassionati di architettura, di arte e allo stesso tempo anche di bellezze paesaggistiche, naturalistiche e di mare. Numerosi sono i resti e ritrovamenti dei siti archeologici, il centro storico si fonda in una bellezza senza tempo e i paesaggi sono sempre molto ricchi, verdi e affascinanti.

Il clima è sempre ideale, in estate molto caldo ma allo stesso tempo secco ottimo motivo per rigenerarsi nelle spiagge caratterizzate da acqua limpida, azzurra e cristallina e in inverno la temperatura rimane molto mite.

Soprattutto nel periodo estivo si celebrano molte festività. Tra le più importanti e degne di nota ricordiamo la Sagra Sapori d’Autunno con degustazioni tipici del territorio, con mercati artigianali e con la caratteristica preparazione della “ricotta caura”. Il Gran Carnevale di Avola è riconosciuto in tutto il territorio circostante, l’origine della festa ha origini molto antiche, molto probabilmente risale al medioevo con sfilate di carri e maschere, coinvolge moltissime persone soprattutto la popolazione locale ma anche tutti coloro che capitano in questa città in quel periodo. Inoltre c’è la possibilità di entrare in contatto con le culture del luogo e con i tipici prodotti enogastronomici altamente di qualità e genuini. Da non perdere è la festa di San Sebastiano spettacolare per i colori, i profumi e il folklore in particolar modo per la presenza della processione dei “Nuri” e le varie sagre e feste enogastronomiche legate ai prodotti locali. Tra le quali ricordiamo in particolar modo la sagra del Pescespada che prevede appunto un allestimento di stand con prodotti a basa di pesce spada e la sagra della mandorla con vari stand  di artigianato locale.

Avola è sempre stata una città molto operosa e fiorente nel settore agricolo, con colture di agrumeti, mandorleti e vigneti ha unito il suo nome a prodotti di fama mondiale come ad esempio la pregiata mandorla Scelta o Pizzuta d’Avola e il famosissimo vitigno denominato Nero D’Avola.

Avola è la meta ideale per coloro che vogliono unire una vacanza culturale ammirando edifici artisticamente di alto valore  culturale ad una vacanza di mare. Le spiagge sono incontaminate con le sue acque azzurre splendide e cristalline, molto affascinanti sono anche le città limitrofe e le spiagge adiacenti. Prima fra tutti a pochi chilometri la splendida Noto marina con le sue spiagge e i suoi prodotti tipici, la patria dei biscotti con le mandorle, delle granite con il caffè e con la panna e dei tipici cannoli con la ricotta, un luogo nel quale è possibile dimenticarsi della vita frenetica e quotidiana lasciandosi cullare dai sapori e dagli odori di una delle città più a sud d’Italia.

(fonte paesionline)